Aspiratori Exodraft (elettroaspiratori)

PRENDI IL CONTROLLO DEL TUO CAMINO CON UN ESTRATTORE FUMI EXODRAFT.

Dim’ora progetta e realizza soluzioni su misura a gas, legna e bioetanolo, in collaborazione con studi di progettazione, per situazioni private ma anche pubbliche come bars, ristoranti e hotels con l’ausilio di estrattori Exodraft che permettono di calcolare e garantire un corretto tiraggio della canna fumaria anche nelle situazioni più estreme.

Molte case con stufe o caminetti a legna presentano problemi quando si accende il fuoco.

Alcuni dei problemi più tipici sono:
Difficoltà nell’accendere il fuoco
Tali difficoltà possono essere causate da una biomassa di scarsa qualità o perché il tiraggio della canna fumaria è insufficiente.

Fumo nelle stanze
Si possono verificare sversamenti di fumo all’interno delle stanze se il tiraggio della canna fumaria non è stato attentamente calcolato. La dimensione del camino o della stufa, l'altezza della canna fumaria e la sua posizione in relazione agli edifici vicini, possono contribuire alla presenza di fumo nell’ambiente interno. E’ inoltre importante essere consapevoli del fatto che il tiraggio della canna fumaria può variare con la stagione, la temperatura esterna e il tempo (vento, pioggia, ecc).

Il fuoco si spegne
Una buona combustione ha bisogno di aria. "Lo sporco lavoro" della canna fumaria non è solo quello di eliminare i fumi combusti ma anche di aspirare aria fresca comburente attraverso le aperture di alimentazione per sostituire l'aria utilizzata dal fuoco. Se l'aria di alimentazione viene ridotta troppo rapidamente, gas e particelle incombusti usciranno attraverso la canna fumaria, provocando fuliggine, fumo e odori.

Odori e fuliggine
Una cattiva combustione può provocare la formazione di fuliggine sulla porta della stufa così come odori di fumo. Combustibile umido o bagnato, tiraggio del camino insufficiente possono essere causa di odori e fuliggine. Una buona combustione richiede temperature elevate e un’alimentazione di aria sufficiente.

Le persone sono spesso deluse quando il loro sogno di un accogliente fuoco caldo viene rovinato da una non accensione del camino; molti spesso pensano di esserne la colpa. Ma il problema è causato in genere da un insufficiente tiraggio del camino.

Risolvere i problemi di tiraggio della canna fumaria, ti dà ulteriori vantaggi.

Se si installa un sistema di ventilazione forzata a velocità variabile si avrà sempre il controllo della canna fumaria. Oltre a fornire un tiraggio della canna fumaria ottimale, il sistema di ventilazione del camino vi darà anche molti altri vantaggi.

Accensione del fuoco, semplice e veloce

Sarà più facile accendere il vostro fuoco, a prescindere dal tempo o la dimensione del vostro camino o stufa.

Nessun fumo o odori

Poiché l’estrattore assicura che il fumo esca attraverso il camino,non ci saranno fuoriuscite di fumo e odori, anche quando si rifornisce di biomassa il fuoco.

Migliorare la combustione consente di risparmiare denaro

Un corretto tiraggio della canna fumaria assicura una combustione stabile. Combustione ottimale riduce la quantità di carburante gas/legna/bioetanolo necessario fino al 15%.

No fuliggine - No fumo = ambiente interno più sano

Se si attiva l’estrattore mentre si pulisce il camino, la cenere viene estratta attraverso il camino invece di disperdersi nelle stanza e sopra i mobili. L’ambiente interno della vostra casa sarà molto più sano perché tutte le particelle verranno aspirate attraverso il camino.

Ventilazione supplementare

Come bonus extra, quando il camino non è in uso è possibile utilizzare l’estrattore per la ventilazione durante l'estate o in inverno. Lasciate l’estrattore funzionante a bassa velocità durante la notte dopo aver intrattenuto degli ospiti, otterrete aria fresca, priva di odori la mattina successiva.

Un migliore ambiente interno

Un estrattore non si limita a fornire un perfetto tiraggio, è anche possibile migliorare il clima interno. Quando si fa aerare la stanza o si utilizza la cappa della cucina, lo si fa per migliorare il clima interno. Un camino controllato meccanicamente e ben progettato può garantire un ambiente interno più salubre.

Il sistema di ventilazione Exodraft
Un sistema di ventilazione Exodraft è composto da un estrattore, collegato ad un controllo manuale o semi-automatico in maniera tale che il camino può essere regolato a seconda delle esigenze. L’estrattore è facile da montare sulla parte superiore della canna fumaria ed è in grado di tollerare temperature costanti fino a 250 º C.

Una buona idea - Poco costosa
Alcune persone credono che un estrattore sia costoso da gestire. In realtà non consuma più di una lampadina da 60 W.

Una soluzione quasi invisibile con un effetto visibile
L’estrattore è montato discretamente sulla parte superiore del camino.

FAQ

Come funziona un estrattore per canna fumaria?
L’estrattore è montato sulla parte superiore della canna fumaria; quando è in funzione, crea una pressione negativa nella canna fumaria, creando fumo in uscita e aria fresca in entrata per il fuoco; così facendo, assicura un efficace combustione nel vostro focolare.

Può uno spazzacamino pulire la canna fumaria quando un estrattore è montato sulla parte superiore? Lo spazzacamino può aprire facilmente l’estrattore ed accedere così al camino che può essere pulito normalmente.

Manutenzione necessaria?
La sola manutenzione richiesta è la pulizia dell’estrattore e della canna fumaria. Quanto spesso deve essere pulita dipende dal tipo di combustibile bruciato nel camino o stufa. Se viene usato solo legno secco, l’estrattore deve essere pulito una volta all'anno, a seconda del consumo. Sporco e fuliggine possono essere rimossi dalla ventola con uno scovolo o raschietto .

L’estrattore può cadere?
L’estrattore è montato sul comignolo con staffe di montaggio e una flangia; le staffe e la flangia insieme con il peso dell’estrattore lo manterranno fissato in posizione, anche in condizioni meteorologiche estreme.

Cosa succede in caso di interruzione di corrente?
Se c'è una mancanza di corrente, o se l'elettricità è stata spenta, il camino funzionerà con tiraggio naturale come da pre installazione dell’estrattore, il quale non farà alcuna resistenza al flusso naturale.

Qual’è la durata di un estrattore?
Gli estrattori sono realizzati in fusione di alluminio e materiali resistenti alle alte temperature, questo assicura una vita lavorativa lunga e affidabile. Molti estrattori sono rimasti in funzione per più di 25 anni.


Tutti i nostri prodotti sono omologati e certificati secondo le più severe normative europee. L’installazione dei caminetti Dim’Ora rispetta ed è regolata dalle normative italiane relative ai prodotti a gas, in ottemperanza delle disposizioni fumistiche nazionali, in particolare con riferimento alla legge 46/90 ed alla UNI 7129/1-2-3-4 e senza che sia necessaria specifica autorizzazione di ASL, Vigili del Fuoco o altri enti, in tutte le abitazioni private. L’allaccio del gas deve sempre essere effettato da idraulico iscritto alla CCIA che rilascia apposita certificazione.

Materiale Informativo

-->

DIM'ORA® - FURLANIS RICOSTRUZIONE Srl - Via Villanova, 5A - 30026 PORTOGRUARO (VE) - Tel. 0421.39.43.43 - Fax 0421.77.03.51- info@dim-ora.it - Cap.Soc. € 100.000,00 i.v. - Cod.Fiscale / P.Iva 02651640274 - REA VE 232842

PRIVACY POLICY - COOKIES POLICY - TERMINI D'USO